Lo Star Party 2002 dell'ASAM è stato patrocinato dal CASAB, che ha collaborato con l'ASAM nell'allestimento della fiera, tenutasi presso l'Osservatorio Sarub di Massa D'Albe. Il CASAB era presente con uno stand, nel quale erano rappresentati ASAM, GASPRA, AAT, GAF e GAA. La fiera ha ospitato numerosi espositori provenienti da tutta Italia, tra cui Stilottica.
Erano presenti del GASPRA: Gianni, Bruno, Marco, Francesco, Fabio, Alberto e Salvatore di Stilottica. È stata un'altra occasione per incontrare numerosi astrofili e amici, tra cui citiamo Paolo Gattillo, Maurizio Morricone, gli astrofili napoletani, nonché gli altri abruzzesi (aquilani, frentani e teatini).
Francesco ha tenuto una conferenza la mattina sull'inquinamento luminoso, a cui hanno assistito anche i membri del Lions Club di Avezzano. Questi ultimi hanno apprezzato molto l'intervento, prolungandolo con numerose domande e osservazioni, e hanno dedicato a Francesco una targa ricordo di notevole valore.
Le due giornate sono risultate molto interessanti, sia per le numerose conferenze (sul sole, meteorologia, inquinamento luminoso, webcam e digicam, ecc.), sia per le novità presentate dagli espositori, sia per le osservazioni notturne. In particolare, la seconda serata ha offerto un cielo limpido e sereno, permettendo di confrontare vari binocoli e binoscopi messi a disposizione da Astromeccanica e Ianus.
Davvero entusiasmante è stata la visione diurna delle enormi protuberanze solari, visibili già dal pomeriggio e per tutto lo Star Party. Le osservazioni sono state effettuate sia con il filtro H-alfa di Marcello Lugli, sia con il Coronado. Si tratta di due filtri di concezione diversa, ciascuno con vantaggi e svantaggi, che hanno acceso una piccola diatriba tra i sostenitori dell'uno e dell'altro. Noi riteniamo che, a parità di prezzo, il filtro di Lugli sia leggermente migliore, anche se la differenza è minima, nonostante la minor semplicità nella regolazione (quattro filtri interferenziali da posizionare prima dell'oculare, contro l'unico filtro del Coronado, posto all'apertura dello strumento).
Nel complesso, la manifestazione è stata senz'altro positiva. Contiamo nel prossimo anno di organizzarla interamente come CASAB. Maggiori dettagli possono essere reperiti sul sito dell'ASAM.